Il risultato degli ascolti tv di venerdì 10 aprile era scontato ed è stato rispettato. Ieri sera è andato in scena uno dei momenti religiosi più importanti dell’anno, la Via Crucis con Papa Francesco che per la prima volta dal 1965 si è svolta in una Piazza San Pietro deserta invece che al Colosseo come da tradizione. Un boom di spettatori per un totale di 7.927.000, pari al 25,6%.

Tanti film si dividono gli ascolti tv alla pari
Il secondo programma più visto della serata nella lettura degli ascolti tv è, a sorpresa, Quasi Amici su Canale 5 con 3.313.000 spettatori e uno share del 12,2%. Il risultato è sorprendente dato che supera di gran lungo quello raggiunto da Twilight su Italia 1, che ha puntato forte su un’altra maratona dopo quella di Harry Potter ma si deve accontentare di appena 2.194.000 è uno share del 7,6%.
La serata di grande cinema continua su Rai 2 con 90 minuti in Paradiso (4,3%), L’albero degli zoccoli su Rai 3 dedicato alla provincia di Bergamo (5,1%) e Il Re dei Re su Rete 4 (5,1%) tutti con ascolti tv intorno a 1,25 milioni di spettatori. Risultato leggermente più alto negli ascolti tv per Propaganda Live su La7, che arriva a 1.381.000 e uno share di 5,9%.
Una serata dunque di preghiera per gli italiani, ma anche di divertimento con una frammentazione del pubblico cinematografico rispetto alle serate precedenti. Da segnalare il grande flop di Twilight, con Mediaset che sognava già di ripetere i numeri di Harry Potter e ora si interroga sulla potenza in termini di share di Jurassic Park di cui partita lunedì la prossima maratona. Staremo a vedere cosa succederà sul piccolo schermo durante il weekend Pasquale.