Anche la rete Mediaset Canale 5 apporta qualche modifica per l’emergenza del Coronavirus. La pandemia ha rischiato di bloccare la cultura con cinema chiusi e uscite rinviate. Molte istituzioni cinematografiche, canali tv e piattaforme hanno attuato iniziative per portare film e serie tv nelle case degli italiani in questo difficile periodo. Alcune pellicole saltano addirittura l’uscita nei cinema arrivando direttamente in streaming.
Con il rinvio delle fiction originali in corso anche Canale 5 ha dovuto sospendere alcuni programmi. Ma la produzione in prima serata non si ferma su uno dei canali italiani più seguiti. Ecco che nelle prossime settimane andranno in onda sei produzioni di importazione in prima serata. Queste serie tv internazionali spaziano dal mercato francese a quello spagnolo, fino a quello americano, con uno sguardo anche alle produzioni della Turchia. Basti pensare a Cherry Season – La Stagione del Cuore e Bitter Sweet – Ingredienti d’Amore.
Tra le più pubblicizzate c’è la spagnola La Cattedrale del Mare. La serie è tratta dallo straordinario best seller di Ildefonso Falcones ed è ambientata nel 14º secolo. Andata in onda anche su Netflix, racconta vari temi come le differenze di classe e i valori della famiglia. In particolare lo show si concentrerà sulla storia di Arnau Estanyol, un uomo alla ricerca della propria emancipazione dalla condizione di servo della gleba.
Altra produzione in arrivo è la francese L’Ora della Verità, trasmessa da TF1 e liberamente ispirata al best seller Le temps est assassin scritto da Michel Bussi. La serie è ambientata in Corsica, e segue le vicende di tre donne apparentemente diverse l’una dall’altra. Oltre all’italiana Caterina Murino, il cast sarà composto anche da Mathilde Seigner, Jenifer Bartoli e Gregory Fitoussi. Anche Council of Dads, prodotto dallo NBC è tratto da un romanzo dal titolo omonimo scritto da Bruce Feiler. Protagonista della storia sarà l’attore Tom Everett Scott che vestirà i panni di Scott Perry, legato a problemi di dipendenza dall’alcool.
Anche una fiction tedesca è in arrivo su Canale 5: At Home in The Mountains, titolo ancora provvisorio che racconta una decennale faida familiare. Nello specifico del tormento di Sebastian, consumato dalla rabbia e dal dolore nei confronti dell’amico Lorenz che ha causato accidentalmente la morte del figlio. Punto di partenza di una riconciliazione messa a dura prova. Nei prossimi mesi in arrivo anche un rinnovo con la seconda stagione del medical drama New Amsterdam. Infine, gli amanti delle fiction turche potranno seguire Sisterhood incentrato su tre sorelle e su un misterioso legame di parentela.