Definito “un racconto teso, a metà strada tra piccolo e grande schermo” Passeggeri Notturni debutterà su Rai 3 il 3 aprile 2020, nonostante fosse previsto per il 20 marzo e posticipato a causa del Coronavirus. La serie è composta da 10 puntate e vanta un cast che comprende Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica, Paolo De Vita, Ludovica Martino e Alessio Vassallo. Il racconto esplora varie linee temporali, alternando numerosi flashback, concentrandosi principalmente sulla trama detection dove Enrico (Claudio Gioè), lo speaker protagonista, si ritrova coinvolto in un’indagine di omicidio essendo stato l’ultimo ad aver parlato, anche se solo in diretta radiofonica, con la vittima.
Questa situazione sconvolgerà completamente la sua vita, portandolo a riflettere sulle sue scelte e la sua stessa identità. Ma non sarà l’unico legato a questo omicidio, anche altri dipendenti e ascoltatori della radio ne subiranno le conseguenze, e tra questi il suo amico Nicola (Gianmarco Tognazzi). E sarà proprio attraverso le storie degli ascoltatori della stazione radio che si svilupperà l’intera serie, storie che esploreranno l’animo umano, temi come la violenza, il dolore e il rimpianto. In un’atmosfera drammatica e cruda dove sembra non esserci spazio per la leggerezza e il riscatto, che trasporterà lo spettatore in un racconto denso di tensione, suspence e colpi di scena.
Ogni episodio seguirà quindi sia una linea orizzontale che una verticale dove gli ascoltatori racconteranno la loro vita. Pur facendo parte del racconto in sé, questo storie rimarranno racconti a se stanti, riconducibili alla struttura antologica di alcune serie o agli show episodici investigativi, con cui comunque Passeggeri Notturni non ha nulla in comune. La serie è basata sul romanzo dello scrittore Gianrico Carofiglio e tutti gli attori danno prova di un’interpretazione davvero sorprendete, a partire dal protagonista. Tra i personaggi secondari spicca invece la figura di Paolo De Vita che interpreta un contadino con un oscuro passato che si rivelerà una persona fondamentale nella vita di Enrico.