Estate 2024, stanno per tornare le zanzare: con queste piante scompariranno per sempre

Preparati per l’estate 2024: arrivano le fastidiose zanzare anche quest’anno. Metti queste piante in casa ed eliminerai questo problema!

Come ogni anno quando arriva l’estate ci prepariamo all’invasione delle zanzare. L’estate del 2024 non farà certo eccezione! Il clima umido ormai ovunque e il caldo, che con il cambiamento climatico in atto sembra non finire mai, incrementano questo problema. Se prima vedevamo le zanzare scomparire con le prime giornate fresche a settembre, ora è un ricordo lontano e questi fastidiosi insetti fanno parte della nostra vita fino novembre.

Premuniamoci per l'invasione delle zanzare in estate
Vuoi prepararti per evitare le zanzare in casa? Ecco cosa devi fare-talkmagazine.it

Il problema delle zanzare non è solo fastidioso per il fatto che non ci permettono di dormire bene e creano pruriti per i loro morsi, c’è anche il problema dei soggetti allergici che possono avere reazioni violente in seguito alle loro punture, inoltre possono essere dannose per gli animali domestici. Le specie che esistono nella zona europea non destano particolare preoccupazione dal punto di vista sanitario ma comunque la proliferazione di questi insetti è divenuta piuttosto elevata negli ultimi tempi.

Zanzare, come premunirci in vista dell’invasione estiva: ecco le piante da mettere in casa che ci aiuteranno.

Come abbiamo già detto, le zanzare ogni anno all’arrivo delle prime giornate calde si presentano nelle nostre case, procurandoci notte insonni, pruriti e, in caso di allergia, reazioni pericolose per il nostro organismo. I prodotti per eliminarle esistono in commercio ma ovviamente si tratta di sostanze chimiche che faremmo meglio a non utilizzare per noi e per l’ambiente. Esistono però dei rimedi naturali che possono aiutarci molto soprattutto in casa: le piante.

Arrivano le zanzare: eliminale da casa con questo rimedio naturale
Usa queste piante per eliminare da casa le zanzare-talkmagazine.it

In effetti ci sono alcuni tipi di piante che rappresentano un vero e proprio deterrente per le zanzare. Serve ovviamente un po’ di pazienza e tempo per occuparsi delle piante ma il risultato sarà sorprendente: non avremo più i fastidiosi insetti in casa e potremmo decorare la nostra casa godendoci un po’ di natura. Ecco le più adatte a risolvere il problema delle zanzare:

  • Basilico: l’odore di questa pianta per noi è un piacere ma per i fastidiosi insetti è assolutamente insopportabile. Ha bisogno di molto sole per crescere bene.
  • Citronella: usiamo già spesso la sua essenza sotto forma di candela o crema da applicare ma la pianta, posizionata nel posto giusto, sarà molto più efficace.
  • Rosmarino: se la mettiamo sul balcone le zanzare non si avvicineranno mai più.
  • Lavanda: bellissima e profumata pianta perfetta per il salotto, per le zanzare è un forte repellente; basterà buona esposizione ed acqua per mantenerla bene. Attenzione però ai ristagni perché potrebbe andare in sofferenza.

Possiamo dire quindi che senza spendere un patrimonio e, adornando la nostra casa con qualcosa di assolutamente bello, potremmo liberarci delle zanzare in modo naturale.

 

 

Impostazioni privacy