Lavare il viso ogni sera è proprio necessario? Ecco cosa dicono gli esperti

Lavare il viso ogni sera fa bene oppure no alla nostra pelle? Ecco cosa affermano gli esperti in merito.

Abitudine comune, lavarsi il viso tutte le sere è davvero importante per il nostro benessere o rischiamo di fare i conti con qualche effetto indesiderato? Ecco la verità che, forse, non ti aspetti.

Perché è importante lavarsi il viso tutte le sere
Lavare il viso la sera fa bene? Il parere degli esperti (talkmagazine.it)

Ogni sera, prima di dormire, tutti quanti abbiamo le nostre piccole abitudini che ci aiutano a stare meglio e, perché no, a conciliare il sonno. A partire da un bel bagno caldo fino ad arrivare al lavaggio dei denti, sono tanti i piccoli step che contribuisco a fare la nostra routine serale.

Tra questi il lavaggio del viso che aiuta a rinfrescarci e ad avere una sensazione di benessere che contribuisce a migliorare anche il nostro umore. Ma lavarsi il viso tutte le sere è davvero importante come pensiamo oppure rischiamo, inavvertitamente, di fare i conti con degli effetti indesiderati?

Lavare il viso ogni sera fa bene? Ecco cosa dicono gli esperti: la verità che, forse, non ti aspetti

Ebbene, dovete sapere che lavare il viso tutte le sere fa molto bene ed è davvero importantissimo. Tanti sono gli effetti positivi di cui poter beneficiare grazie a questo piccolo e semplice gesto. A sottolineare tale concetto ci ha pensato Anne Chapas, dermatologa e fondatrice di UnionDerm a New York City.

Perché è importante lavarsi il viso tutte le sere
Lavare il viso la sera fa bene? Il parere degli esperti (talkmagazine.it)

Nel corso di un’intervista rilasciata a Fox News Digital, infatti, ha sottolineato come: Durante il giorno, il viso accumula sporco, batteri, sostanze inquinanti e altre impurità provenienti dall’ambiente”. Lavare il viso prima di andare a dormire aiuta quindi arimuovere queste impurità, impedendo loro di ostruire i pori e potenzialmente portare a sfoghi di acne o altri problemi della pelle”. Ma non solo, lavare il viso la sera aiuta la pelle a respirare, oltre a favorire il ricambio e il rinnovamento cellulare mente si dorme.

Tutto ciò contribuisce ad avere una pelle più sana e ad aumentare l’efficacia di eventuali prodotti per la cura della pelle. A proposito di quest’ultimi, inoltre, gli esperti consigliano di non esagerare. Se si utilizzano dei detergenti aggressivi, ha sottolineato la dermatologa, si rischia di “privare la pelle dei suoi oli naturali, provocando un’eccessiva secchezza, un aumento della produzione di olio e irritazione della pelle”. Nel caso in cui si soffra di problemi alla pelle, in ogni caso, si consiglia di rivolgersi ad un dermatologo che potrà fornire consigli mirati.

Impostazioni privacy