In questi Paesi si vive più a lungo e c’è un perché: non lo immaginereste mai

Quali sono i Paesi che registrano l’aspettativa di vita più elevata? Ecco dove si vive, mediamente, più a lungo: non lo immaginereste mai.

Diversi sono i fattori che aiutano a determinare l’aspettativa di vita di un Paese. Ma quali sono i dieci posti dove si vive più a lungo? E soprattutto, nella top ten troviamo anche l’Italia oppure no? La classifica che forse non vi aspettate.

I Paesi con l'aspettativa di vita più alta
La classifica dei Paesi dove mediamente si vive di più (talkmagazine.it)

La vita può essere paragonata ad un percorso ad ostacoli, nel corso del quale possiamo vivere momenti particolarmente felici e altri un po’ più tristi. Periodi di alti e bassi, vittorie ed insuccessi con cui tutti quanti noi, prima o poi, dobbiamo fare inevitabilmente i conti.

Non sempre le cose vanno come avremmo voluto. Tuttavia non dobbiamo lasciarci abbattere, bensì cercare di vivere appieno ogni momento che la vita ci offre. Proprio in tale ambito potrebbe interessare sapere che ci sono alcuni Paesi in cui, mediamente, si vive più a lungo di altri. Ma di quali si tratta?

Aspettativa di vita, in quali Paesi si vive più a lungo? I numeri parlano chiaro: la classifica

Ovviamente non ci sono posti della Terra in cui è possibile dare per scontato che le persone potranno vivere fino ad una certa età. Come già detto, infatti, si tratta di una media. Diversi, d’altronde, sono i fattori che contribuiscono a definire l’aspettativa di vita di un posto.

I Paesi con l'aspettativa di vita più alta
La classifica dei Paesi dove mediamente si vive di più (talkmagazine.it)

Ebbene, tenendo conto dei dati della Banca Mondiale del 2021, così come riportato da Vanity Fair, si evince che il Paese al mondo con l’aspettativa media di vita più alta è il Giappone, con un’età media pari a 84,4 anni. A pari merito troviamo il piccolo Stato del Liechtenstein. A seguire, con un’età media pari ad 83,9 anni troviamo la Svizzera. Sul terzo gradino del podio di questa speciale classifica si piazza la Corea del Sud con un’età pari a 83,5 anni.

Quarto posto per Singapore con 83,4 anni; mentre l’Australia si colloca al quinto posto con un’aspettativa media di vita pari a 83,3 anni. Spagna, Norvegia e Svezia occupano tutte e tre la sesta posizione, attestandosi a quota 83,2 anni. L’Islanda è al settimo posto con un’età media pari a 83,1 anni. All’ottavo posto, e quindi nella top ten, troviamo proprio l’Italia con un’aspettativa media di vita pari a 82,8 anni. Per finire, al nono e al decimo posto troviamo Malta e Lussemburgo, con un’aspettativa media di vita pari rispettivamente a 82,9 e 82,7 anni.

Impostazioni privacy