Bancomat, multa salata e rischio carcere: il gesto che potrebbe costarvi caro

Occhio al bancomat, in quanto chi commette questo errore rischia di dover pagare una sanzione salata e addirittura il carcere.

Tante sono le persone che ogni giorno si recano agli sportelli bancomat per prelevare dei soldi. Un gesto comune che non bisogna comunque sottovalutare, onde evitare di incappare in situazioni davvero molto spiacevoli.

Non intascare i soldi dimenticati al bancomat: rischio carcere
Bancomat, incubo carcere per chi commette questo errore (talkmagazine.it)

A partire dalla colazione fino ad arrivare alla cena, buona parte dei nostri soldi vengono spesi per acquistare degli alimenti. A questi si aggiungono le altre spese, quali ad esempio le bollette, vestiti, prodotti per pulire casa e così via.

Un esempio lampante di come i soldi siano necessari in diversi ambiti. Proprio considerando la loro importanza, pertanto, è opportuno prestare sempre molta attenzione alle varie entrate e uscite in modo tale da evitare di prosciugare i propri risparmi.

Bancomat, multa salata e rischio carcere, il gesto che potrebbe costarvi caro: chi rischia

Sempre a proposito di denaro, inoltre, si invita a prestare particolare attenzione quando si utilizza il bancomat. Non parliamo solo del rischio di cadere nella trappola di qualche truffatore pronto ad estorcere il nostro denaro.

Non intascare i soldi dimenticati al bancomat: rischio carcere
Bancomat, incubo carcere per chi commette questo errore (talkmagazine.it)

Bensì facciamo riferimento ad un gesto che è bene evitare, in quanto, in caso contrario, si rischia addirittura il carcere. Ma di cosa si tratta? Ebbene, dovete sapere che sono davvero tante le persone che prelevano al bancomat, salvo poi dimenticare di portare i soldi con loro. Una dimenticanza, a differenza di quanto si possa pensare, che si registra molto frequentemente. La buona educazione e l’onestà, ovviamente, vorrebbero che il cliente successivo si prodigasse a restituire quanto trovato.

Peccato che non sempre la sete di denaro e la lealtà vadano di pari passo. Ne consegue che, buona parte di coloro che si ritrovano in una situazione di questo tipo, decidono di intascare il denaro e fare finta di nulla. Un gesto, quest’ultimo, che può portare a fare i conti conseguenze indesiderate. Grazie all’ausilio delle telecamere, d’altronde, è facile risalire all’identità del soggetto che ha preso i soldi dimenticati dal cliente allo sportello.

Sempre grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, inoltre, è possibile rintracciare facilmente il proprietario dei soldi perduti. Proprio considerando questi aspetti, quindi, i giuristi ritengono che prendere il denaro dimenticato da qualcun altro al Bancomat non viene considerato reato di appropriazione indebita. In questo caso viene attribuito il reato di furto che può essere punito con una sanzione che va da 154 euro fino a 516 euro. Ma non solo, chi commette tale reato rischia la reclusione da sei mesi fino a tre anni.

Impostazioni privacy