Cuore, l’alimentazione che ti salva la vita: svelati gli alleati che non ti aspetti

Per mantenere il proprio cuore sano e forte si consiglia di mangiare questi alimenti. Ecco di quali si tratta.

Ci sono alcuni cibi in particolare che si rivelano essere degli importanti alleati della salute del nostro cuore. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!

Quali cibi mangiare per un cuore sano e forte
Gli alimenti alleati del cuore (talkmagazine.it)

I dottori consigliano di bere tanta acqua e svolgere regolarmente dello sport per stare bene sia dal punto di vista fisico che mentale. Ma non solo, invitano a seguire una dieta che sia la più variegata e sana possibile.

Proprio soffermandosi su quest’ultimo aspetto interesserà sapere che ci sono degli alimenti in particolare che sono considerati dei veri e propri alleati del nostro cuore, aiutandolo ad essere sempre forte e sano. Ma quali sono?

Cuore, occhio all’alimentazione, svelati gli alleati che non ti aspetti: ecco di quali si tratta

Seguire un corretto regime alimentare è fondamentale per restare in forma, avere un cuore forte e cercare così di prevenire eventuali malattie cardiovascolari. In particolare gli esperti suggeriscono di mangiare il salmone. Ricco di Omega 3 e acidi grassi essenziali, questo alimento contribuisce a ridurre i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo.

Quali cibi mangiare per un cuore sano e forte
Gli alimenti alleati del cuore (talkmagazine.it)

Sono considerati dei validi alleati del cuore anche i mirtilli che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Tra gli altri alimenti che sarebbe bene introdurre regolarmente nella propria alimentazione si annoverano anche le noci. Quest’ultime si rivelano essere un vero e proprio concentrato di acidi grassi sani, ma anche fibre, antiossidanti e vitamina E. Grazie alle loro caratteristiche, le noci aiutano a controllare i i livelli di colesterolo nel sangue e proteggere le cellule del nostro cuore dai possibili danni provocati dai radicali liberi. Immancabile ovviamente la frutta fresca.

importante di riserva di vitamine che aiuta a proteggere le arterie. Non possiamo, poi, non annoverare l’avena che, secondo diversi studi, aiuta a ridurre il rischio di ipertensione. Per finire vi suggeriamo di mangiare le lenticchie, ricche di vitamine B6 e B9. Tale alimento aiuta la circolazione sanguigna e protegge il cuore dai possibili danni dei radicali liberi. Restando in tema legumi, sarebbe opportuno mettere in tavola anche piselli, ceci, fagioli e fave.  Importante fonte di proteine vegetali, contengono ferro, potassio e fosforo. Diversi, come è facile notare, sono gli alimenti che si rivelano essere dei validi alleati del cuore. In caso di dubbi, comunque, si invita sempre a rivolgersi al proprio medico di famiglia che potrà fornire dei consigli mirati, tenendo conto delle vostre personali condizioni di salute.

Impostazioni privacy