In Cina “copiano” la FIAT? Sono praticamente identiche

Le vetture attuali sono sempre più simili tra loro. Dalla Cina arriva un clone che ha lasciato gli appassionati FIAT a bocca aperta.

La FIAT, da sempre, è un punto di riferimento per i competitor. Stavolta ad essere stata presa ad esempio è una 500X. Leapmotor, produttore cinese nato nel 2015, ha sede nella città di Hangzhou, nella Cina orientale. In futuro diventerà un nome che sentiremo spesso anche in Italia.

In Cina “copiano” la FIAT? Fan a bocca aperta
Leapmotor, costa costa? (Ansa) Talkmagazine.it

La vettura T03, infatti, è balzata agli onori della cronaca per essere una elettrica fotocopia del modello rialzato della Fiat. La vettura verrà assemblata in Polonia, presso lo stabilimento Stellantis di Tychy, al posto della Fiat 500. Quest’ultima, infatti, verrà prodotta in Algeria. Secondo i colleghi di Reuters la Leapmotor T03 dovrebbe essere già entrata in un processo di assemblamento definito SKD, ovvero “semi-knocked down”.

In sostanza la FIAT saranno ribrandizzate con un kit di assemblaggio. Si stratta di un sistema che consente a tante vetture di cambiare pelle con qualche semplice modifica. Il mondo intero sarà invaso di auto cinesi. La FIAT ha preferito farsi amica questa tecnologia piuttosto che scontrarsi. La Leapmotor T03 ne è un esempio lampante ed è già in vendita in Israele e in alcuni paesi d’Europa.

Leapmotor, costa costa?

Il clone della FIAT si può già comprare in alcuni Paesi a 26.000 euro al cambio attuale. Leapmotor ha cominciato a vendere auto elettriche in Israele due anni fa con buoni risultati. A quel punto la questione si è spostata in Turchia. E’ già acquistabile in Europa, in Francia, ad un prezzo di circa 20mila euro.

Si tratta di un offerta niente male, ma il sito attualmente risulta non disponibile. Nel video potrete apprezzare le forme che vi risulteranno molto familiari. L’auto è lunga 3,62 metri, larga 1,65 m e alta 1,57 m, con un bagagliaio di 210 litri. Il consumo WLTP dichiarato della Leapmotor T03 è di 15,7 kWh/100 km. Ha 109 CV e autonomia dichiarata di 280 km.

In Francia ha beneficiato di bonus, mentre in Germania la vettura è prenotabile senza obbligo di acquisto e senza anticipo. Chi vuole registrarsi sul sito insta-drive.com verrà informato appena sarà configurabile.

Alle nostre latitudini verrà venduta a circa 22mila euro entro la fine del 2024. In Gran Bretagna, invece, il marchio Leapmotor sarà in strada nel 2024 o nell’annata successiva. Stellantis ha deciso di investire in una collaborazione per espandere le proprie mire in Cina. La rivoluzione elettrica ha investito anche altri marchi. Date una occhiata alle innovazioni targate Alpine.

Impostazioni privacy