Lire, controlla se hai conservato questa vecchia banconota: oggi vale una fortuna

Controllate bene se avete conservato questa banconota delle vecchie Lire perché oggi può valere una fortuna.

Se avete ancora delle vecchie Lire in casa oppure nel portafoglio, probabilmente vi starete chiedendo quale sia il loro valore effettivo ad oggi. In particolare, se avete conservato questa banconota, potreste portare a casa un bel po’ di soldini. Ecco di quale si tratta.

Quanto vale oggi la banconota da Duemila lire
Vecchie Lire, la banconota che oggi vale un tesoretto (talkmagazine.it)

Ogni epoca è unica nel proprio genere. Gli oggetti, i costumi e le tradizioni, ad esempio, registrano notevoli cambiamenti nel corso del tempo, contribuendo ad avere un impatto non di certo indifferente sulla storia di ogni civiltà.

Ne sono una chiara dimostrazione le care vecchie Lire che ancora oggi sono sono ricordate da molti con particolare affetto. Tra i simboli indiscussi della storia del nostro Paese, dovete sapere che ci sono diversi esemplari che ad oggi valgono un vero e proprio tesoretto.

Lire, controlla se hai conservato questa vecchia banconota, oggi vale una fortuna: ecco di quale si tratta

A tal proposito ci preme sottolineare che non è possibile determinare a priori quanto valgono. Questo perché sono diversi gli elementi da dover prendere in considerazione, quali ad esempio lo stato di conservazione, ma anche la rarità, l’eventuale presenza di errori e molto altro ancora.

Quanto vale oggi la banconota da Duemila lire
Vecchie Lire, la banconota che oggi vale un tesoretto (talkmagazine.it)

Non stupisce, pertanto, che in molto potrebbero avere tra le mani una vecchia banconota che ad oggi vale una vera e propria fortuna, senza nemmeno saperlo. In particolare oggi vi consigliamo di prestare attenzione alle vecchie duemila Lire Marconi.  Chiaro omaggio al genio del famoso e grande inventore, riconoscere questa banconota è davvero molto facile. Sopra, infatti, è raffigurato proprio il volto di Marconi. È importante inoltre sapere che non tutte le vecchie duemila lire ad oggi valgono una fortuna, bensì solamente alcuni esemplari in particolare.

Tra queste si annoverano le vecchie banconote aventi come numero di serie 1. Essendo state tra le prime ad essere stampate, sono molto ricercate e pertanto hanno un valore più alto. In particolare, ad essere molto ricercate sono le vecchie duemila lire con numero di serie 000001. Quest’ultima, dovete sapere, può valere circa 200 euro. Molto ambita anche la versione sostitutiva, con seriale che inizia con XB.  Difficile da trovare, il suo valore oscilla tra i 50 e i 120 euro. Ad incidere pesantemente sul valore finale, poi, è lo stato di conservazione. Se le vecchie banconote sono ancora in ottime condizione, infatti, i collezionisti sono disposti a sborsare ancora di più.

Impostazioni privacy