Usi lo smartphone prima di dormire? Attento ai rischi: scenario da incubo

Usate il cellulare prima di dormire? Prestate la massima attenzione ai possibili rischi: scenario inaspettato!

Molte sono le persone che utilizzano lo smartphone prima di prendere sonno. Una pratica molto comune che può portare a dover fare i conti con tutta una serie di situazioni spiacevoli. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!

Cosa succede a chi utilizza lo smartphone prima di dormire
Utilizzate lo smartphone prima di dormire? Occhio ai rischi (talkmagazine.it)

A partire dai social network, passando per le app di messaggistica istantanea, fino ad arrivare alle più tradizionali telefonate, sono vari i motivi per cui ognuno di noi decide di utilizzare il cellulare. Quest’ultimo è ormai uno strumento alla portata di tutti, che aiuta a semplificare diverse operazioni quotidiane, a partire dagli impegni famigliari fino ad arrivare a quelli professionali.

Ma non solo, sempre più persone decidono di utilizzare tale dispositivo anche mentre sono a letto. Pronti a prendere sonno, sfruttano fino all’ultimo secondo disponibile della giornata per dare un’occhiata al proprio cellulare. Ad esempio per mandare il messaggio della buonanotte ad una persona cara o, addirittura, per giocare.

Usi lo smartphone prima di dormire? Attento ai rischi: tutto quello che c’è da sapere

Un’abitudine, quella di usare il cellulare prima di dormire, che può portare a dover fare i conti con situazioni alquanto spiacevoli. Come dimostrato da diversi studi, infatti, stare davanti allo schermo dello smartphone prima di coricarsi è dannoso per la nostra salute e incide in modo negativo sulla qualità del sonno.

Cosa succede a chi utilizza lo smartphone prima di dormire
Utilizzate lo smartphone prima di dormire? Occhio ai rischi (talkmagazine.it)

In particolare alcuni ricercatori hanno dimostrato che questi dispositivi finiscono per alterare le sensazioni cognitive, tanto da far credere al nostro cervello che non sia ancora giunto il momento giusto per staccare la spina e riposare. Non stupisce, pertanto, che diversi studi hanno evidenziato come la maggior parte delle persone che usano il cellulare prima di dormire finiscano per avere un sonno molto nervoso e agitato. 

Ma non solo, è stato dimostrato che è lo schermo a Led, in particolare, a creare disagi al sonno. Questo perché la luce del display interrompe la melanina, ossia l’ormone che aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia. Al fine di ovviare a tale problematica, pertanto, si invita ad abbassare la luminosità e tenere il cellulare il più distante possibile. Il consiglio numero uno per eccellenza, però, è spegnere del tutto il cellulare di notte e preferire, ad esempio, la lettura di un bel libro. Un giusto modo per conciliare il sonno, senza rischiare di compromettere la relativa qualità. Provare per credere!

Impostazioni privacy