Usi tanto lo smartphone? Quando conoscerai a cosa stai andando incontro forse ti calmerai

Un utilizzo eccesso dello smartphone può rivelarsi causa di diversi pericoli per la salute. Ecco di quali si tratta.

Un uso continuo e prolungato del cellulare può portare ad incorrere in tre particolari problemi di salute. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!

I rischi conseguenti l'utilizzo eccessivo dello smartphone
Uso eccessivo del cellulare: attenti ai rischi per la salute (talkmagazine.it)

Ormai il cellulare è, per molte persone, una sorta di prolungamento del proprio corpo. A partire dal mattino appena si svegliano fino ad arrivare all’ora di dormire, ogni momento è buono per usare il proprio smartphone.

Tante, d’altronde, sono le funzionalità a cui è possibile accedere grazie a tale dispositivo. Basti pensare all’invio di sms, le applicazioni di messaggistica istantanea, social network, video, foto e tanto altro ancora.

Usi troppo lo smartphone? Occhio ai pericoli per la salute, cosa si rischia: tutto quello che c’è da sapere

In grado di aiutarci a semplificare diverse operazioni tipiche della vita quotidiana, il consiglio è quello di non esagerare. Questo perché un utilizzo eccessivo e prolungato dello smartphone può portare a dover fare i conti con alcuni problemi di salute che è bene non sottovalutare.

I rischi conseguenti l'utilizzo eccessivo dello smartphone
Uso eccessivo del cellulare: attenti ai rischi per la salute (talkmagazine.it)

Tra questi possibili dolori articolari e tensione tra il braccio e la mano. Entrando nei dettagli, tra i principali problemi che può provare un uso eccessivo dello smartphone si annoverano: sindrome del tunnel carpale, tendiniti e cervicalgia. Quest’ultima può rivelarsi una diretta conseguenza di una postura scorretta che la maggior parte di noi tende ad assumere mentre scriviamo. Tutto ciò provoca dolori al collo, ma anche emicrania ed una sensazione di torpore.

La tendinite, invece, è una conseguenza della continua sollecitazione dei tendini. Il fatto di tenere il cellulare sempre in mano, inoltre, può colpire la zona del polso e causare formicolio ed infiammazione. Si tratta, in pratica, della già citata sindrome del tunnel carpale. Se avvertite particolari disturbi, pertanto, si invita caldamente a non sottovalutarli. In questo modo è possibile cercare di intervenire in modo tempestivo ed evitare che la situazione si aggravi ulteriormente.

Il consiglio, d’altronde, è come sempre quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia se avvertite dei problemi. In questo modo potrete ottenere dei consigli mirati tenendo conto delle vostre personali condizioni di salute.  Ma non solo, limitando l’utilizzo dello smartphone vi renderete conto che migliorerà anche la qualità della vostra vita. Questo perché avrete maggior tempo da dedicare alle persone che amate dal vivo e non solo dietro ad uno schermo.

Impostazioni privacy