Battito cardiaco, quella brutta sensazione che ne salti uno: che cos’è l’extrasistole e quali rischi corriamo

A tutti sarà capitato di avvertire qualcosa di strano del proprio battito cardiaco: come un singhiozzo! Potrebbe essere un’extrasistole.

Il battito cardiaco è l’insieme di una serie di impulsi elettrici che segue una determinata sequenza. Grazie ad essi il cuore riesce a battere e dunque a pompare l’ossigeno in tutto l’organismo.

Battito cardiaco, l'extrasistole
Potrebbe essere un’extrasistole – Takemagazine.it

In condizioni normali non ci rendiamo conto che il cuore sta battendo, a meno che non ascoltiamo il polso o mettiamo la mano sul petto. Tuttavia può capitare di accorgersi Quando il cuore “salta un battito” facendo una sorta di singhiozzo: è l’extrasistole! Scopriamo perché si verifica questo fenomeno e quando è il caso di preoccuparsi e rivolgersi ad un medico.

Battito cardiaco: cos’è l’extrasistole

Normalmente è un essere umano in salute dovrebbe avere una frequenza cardiaca a riposo che uscì la tra i 60 e i 100 bpm. Quando si ha la sensazione che il cuore salti un battito probabilmente siamo di fronte ad un’extrasistole. Si tratta di cosiddetti battiti cardiaci prematuri che si verificano oltre il ritmo cardiaco fisiologico.

Battito cardiaco: cos'è l'extrasistole
Aritmie cardiache – Talkmagazine.it

Quando le persone descrivono questo fenomeno parlano di un battito cardiaco saltato e in realtà è proprio ciò che accade. Come se il cuore rimbalzasse, singhiozzasse o avesse qualcosa di simile ad una palpitazione.

Sotto l’aspetto cardiaco le extrasistoli sono considerate delle aritmie cardiache. In realtà il battito cardiaco che sentiamo con maggiore forza non è l’extrasistole, ma è quello successivo che si verifica con una maggiore forza per compensare il battito “saltato”.

Il fenomeno delle extrasistoli si può verificare sia in persone che hanno malattie cardiache che in persone completamente sane, che non hanno alcun tipo di disturbo. Inoltre, non c’è una fascia d’età maggiormente colpita da questo fenomeno: si può verificare negli anziani come nei bambini.

Quando si avverte il battito successivo all’extrasistole, si prova una sensazione di disagio e di preoccupazione. Ma in realtà solo in alcuni casi, questo fenomeno può essere il segno di qualche patologia cardiaca.

In base al luogo in cui si verifica l’extrasistole si può distinguere tra atriale o ventricolare. L’extrasistole atriale si verifica quando l’origine risiede nelle camere superiori del cuore, ovvero negli altri. Mentre l’extrasistole ventricolare e coinvolgere La parte interna del ventricolo. Questa tipologia di extrasistole è considerata più pericolosa.

Sebbene questo fenomeno possa verificarsi senza alcun tipo di conseguenza, ci sono casi in cui rappresenta un evidente campanello d’allarme. Le patologie che possono causare extrasistoli sono:

  • Malattie coronarie
  • miocardite
  • Insufficienza cardiaca
  • Difetto della valvola cardiaca
  • Ipertiroidismo.
Impostazioni privacy