Come scegliere i limoni al supermercato: alcuni sono dannosi per la salute, attenzione

Sapete scegliere i limoni correttamente? Nei supermercati se ne trovano molti dannosi per la salute, meglio evitare un errore.

C’è un’allerta nei supermercati di tutta Italia, i limoni possono provocare problemi alla salute. Bisogna capire quando un prodotto non è di qualità e allontanare i rischi per il proprio organismo.

Come riconoscere i limoni dannosi
Mai prendere questi limoni (Talkmagazine.it)

Il limone è un frutto ricco di proprietà benefiche. L’agrume è considerato terapeutico fin dai tempi dei Romani. La vitamina C è sicuramente il componente più noto del limone a cui si aggiungono l’acqua e l’acido citrico che aiuta l’assorbimento del calcio nel duodeno. I limoni hanno un potere ipotensivo, antiuricemico, antireumatico e agiscono come diuretici. In più favoriscono l’assimilazione del ferro se spremuto nei vegetali e stimolano la digestione.

Anche la scorza è una parte importante del limone. Contiene oli essenziali con azione antisettica, antibatterica, antifebbrile e antimicotica. Il succo del frutto, poi, viene usato come disinfettante per contrastare il mal di gola, le afte, le gengiviti. Gli unici casi in cui è sconsigliato mangiare il limone è se si soffre di gastrite o reflusso acido. Per poter trarre il meglio dai limoni occorre, però, acquistare prodotti di qualità. Un dettaglio rende il limone tossico, scopriamo quale.

Cosa notare nei limoni quando si comprano al supermercato

Abbiamo accennato alle proprietà benefiche del succo di limone e della scorza ma ci sono casi in cui il frutto può causare problemi di salute. Il dettaglio che deve far insospettire si trova proprio sulla scorza. La buccia stessa può rivelarsi dannosa e tossica. Bisogna fare particolare attenzione, dunque, alla dicitura “Buccia non edibile”.

Limoni dannosi, come riconoscerli
Limoni con pesticidi (Talkmagazine.it)

Significa che il trattamento è avvenuto con additivi tossici e pesticidi. Di conseguenza non si deve per alcun motivo mangiare, grattugiare o ingerire la buccia di quel limone. Quando si scelgono i limoni da comprare, dunque, fate attenzione alla scritta riportata sull’etichetta o sul frutto. Solo se si leggerà “Buccia edibile” allora tutto il limone potrà essere utilizzato per torte, tè, insalate e così via e sfruttare in pieno ogni beneficio. Ricordate sempre di controllare e cercare gli agrumi non trattati.

I pesticidi, infatti, sono dannosi e possono causare problematiche di salute specialmente nei bambini con effetti negativi sul sistema nervoso centrale. Alcuni additivi tossici, poi, possono provocare danni al fegato, risultare cancerogeni o incidere sulla fertilità. Da qui la necessità di rendere nota la presenza di pesticidi e additivi sul limoni tramite l’apposita dicitura. Ora che ne siete a conoscenza non commettete più errori.

Impostazioni privacy