Cosa si pensa prima di morire? Tutti vorremmo saperlo, l’infermiera svela tutto

Stare vicino a qualcuno che sta per morire non è semplice, tutti noi vorremmo con ogni sapere cosa si prova, il dubbio è stato svelato.

È capitato certamente a molti di noi di dover assistere a una persona cara che stava male e a tremare anche solo all’idea che un giorno non sarebbe stata più con noi. I medici preferiscono però parlare chiaro in questi casi, anche con i malati, a meno che non ci siano direttive precise dai parenti più stretti, per questo raramente non si è coscienti di quando si sta per morire.

cosa si pensa prima di morire
Tuttti noi vorremmo sapere cosa si prova prima di morire – Foto | Talkmagazine.it

Stare al fianco di qualcuno che amiamo in questi casi è davvero complesso, anzi c’è chi preferisce sotttarsi a questo momento per timore di non riuscire a dover sopportare il dolore che avvertirà quando tutto sarà finito, ben sapendo quanto sia importante esserre forti di fronte a chi sta male. Ma cosa prova o pensa la persona che sta per morire?

Cosa si pensa prima di morire? Gli esperti non hanno dubbi

Una persona potrebbe essere cosciente di essere vicina alla sua fine perché magari ne ha parlato con i medici o perché si rende conto che i sintomi che nota sono diversi da quelli noti abitualmente. Se la sofferenza fisica è forte però si ha la forza anche di avere dei pensieri lucidi e precisi anche se non si ha la possibilità di raccontarlo ad altri?

Tutti almeno una volta ci saremo fatti questa domanda, specialmente se abbiamo perso qualcuno di caro e non abbiamo potuto stargli viicno. Sapere che ci ha pensato potrebbe quindi servire a darci almeno parzialmente pace.

cosa si pensa prima di morire
Assistere un malato in fin di vita non è semplice – Foto | Talkamagazine.it

Julie McFadde, infermiera che lavora da anni negli ospizi negli Stati Uniti, ha parlato della sua esperienza al “Mirror”, sottolineando come la maggior parte dei pazienti abbiano vissuto una situazione del tutto simile, per questo lei ha scelto di condividerla. A suo dire le sensazioni iniziano a essere avvertire anche un mese prima della morte, periodo in cui “iniziano a vedere persone che sono già morte, che appaiono loro così da dargli conforto”.

Chi sta affrontando gli ultimi istanti della sua vita potrebbe quindi avere timore non sapendo cosa potrebbe accadergli, per questo trovarsi davanti agli occhi qualcuno che ha già vissuto quel momento potrebbe permettere di “andare in pace” e senza troppe paure.

Un’esperienza davvero forte

Stare vicino a qualcuno che sta per morire può portare a vivere un’esperienza indelebile per chi prova affetto per quella persona, ma lo è inevitabilmente anche a chi lo fa per motivi professionali. Dimenticarlo per loro è davvero difficile, nonostante per tutti loro possa accadere diverse volte.

L’infermiera è convinta che le persone che appaiono al morente nei suoi ultimi istanti di vita siano quelle a cui era maggiormente legato, ma che hanno lasciato questo mondo da tempo. “Chi appare davanti a loro in quei momenti è qualcuno con cui aveva un rapporto speciale. Loro sono persone già morte, per questo appaiono loro e dicono: ”Sto venendo a prenderti presto, non devi preoccuparti di nulla’”.

In alcuni casi loro potrebbero ritrovare in questa particolare circostanza anche un animale domestico a cui erano legatissimi: “La maggior parte delle persone che sperimentano questo sono completamente lucide, sono vigili e riescono a percepire perfettamente tutto questo”. Sapere questo per chi ha ascoltato la sua testimonianza è stata davvero una grande consolazione, che non può che rendere meno amato quel momento.

Impostazioni privacy