Invito a pranzo o a cena, è bene ricambiare con un regalo | Occhio all’errore che fanno in tanti

Ricevere un invito a pranzo o a cena è piacevole, spesso per ricambiare ci si presenta con un regalo, ma occhio a cosa si sceglie.

Non tutti amano cucinare, per questo l’idea di ricevere un invito a pranzo o a cena è per alcuni provvidenziale, ben sapendo come questo permetta di evitare di mettersi ai fornelli anche per piati apparentemente poco impegnativi. Non solo, questo spesso è la dimostrazione di come ci si senta apprezzati da amici e familiari, che hanno ovviamente piacere a trascorrere del tempo con noi.

invito pranzo o cena errori da non fare
Avere ospiti a pranzo o cena può essere davvero piacevole – Foto Talkmagazine.it

Non è detto che questo possa avvenire in occasione di una ricorrenza ben precisa, come le festività o un compleanno, è bello ritrovarsi insieme anche solo per affinità o per fare il punto della situazione se non ci si vede da tempo. Se questo accade è però più che naturale pensare di ricambiare pensando di portare con sé un regalo, anche se non è così semplice scegliere su cosa puntare.

Portare un regalo per un invito a pranzo o a cena: l’errore che fanno tutti

Ricevere un invito a pranzo o a cena non può che fare piacere, è la dimostrazione più evident di come qualcuno sia contento di averci vicino. Presentarsi sul posto a mani vuote è però ritenuto da tutti, anche da chi non è un grande esperto di galateo, un segno di maleducazione, per questo non può che essere indispensabile cercare qualcosa che sappiamo possa essere gradito.

Essere a conoscenza dei gusti dei padroni di casa può quindi rendere più facile questa operazione, così da evitare di fare un buco nell’acqua. Nella maggior parte dei casi si tende a optare per un dolce, ma non è sempre l’ideale anche per chi li ama. Si corre infatti il rischio che i proprietari di casa si siano già organizzati su cosa servire a fine pasto, per questo può essere quasi inutile presentarsi con qualcosa che può non essere mangiato.

invito pranzo o cena errori da non fare
Presentarsi con un dolce non è sempre ideale – Foto \ Talkmagazine.it

Altri invece optano per il vino, ma anche in questo caso sarebbe bene accantonare questa idea. Non sempre infatti si sa cosa si preferisca (spesso chi ama il rosso non apprezza del tutto il bianco o viceversa), per questo si può essere costretti a fare buon viso a cattivo gioco, cosa che non è sempre gradita.

Meglio puntare su qualcosa che possa valorizzare il menu, ma anche in questo caso può esserci il rischio di sbagliare se non si sa in via preventiva cosa sarà servito a tavola. A quel punto se si vuole optare su un’alternativa è preferibile un liquore, da consumare tutti insieme una volta concluso il pasto.

 E se sei tu il padrone di casa?

Ci sono però delle azioni che sarebbe importante fare anche se sei tu ad avere fatto un invito a pranzo o a cena a un familiare o un amico, è bene saperlo per dare una buona impressione di sé. Se questo non dovesse avvenire, difficilmente chi è invitato tornerà ancora.

Tenere in ordine la casa e preparare con attenzione la tavola è certamente fondamentale, ma lo è altrettanto non velocizzare il pasto, anche se ci si dovesse sentire stanchi. E’ decisamente poco educato mandare via gli ospiti in modo frettoloso.

Non può che essere determinante curare anche l’organizzazione, non si deve quindi lasciare solo chi è arrivato a casa per andare ai fornelli. O meglio, può andare bene farlo un paio di volte per controllare la cottura, ma farlo ripetutamente fa pensare che non si gradisce la presenza altrui.

Stare lontani dal cellulare per alcuni è difficilissimo, specie se lo si usa per motivi di lavoro, ma sarebbe bene durante il pasto metterlo da parte o almeno tenerlo tra le mani il meno possibile. Curare il menu è segno di attenzione, per questo sarebbe bene informarsi preventivamente su cosa non è gradito o eventuali allergie o intolleranze. Dove rifiutare sul momento non è certamente piacevole per nessuno. Non va bene poi nemmeno offrire il cibo con troppa insistenza.

Impostazioni privacy