Quando è sbagliato lavarsi i denti: l’errore che tutti facciamo

Gli igienisti orali affermano che è sbagliato lavarsi i denti subito dopo aver mangiato dolci. Scopriamo causa e conseguenze. 

L’igiene orale è fondamentale per avere un bel sorriso splendente e un alito profumato. Si raccomanda di lavare i denti tra le due e le tre volte al giorno ma c’è un particolare momento in cui, invece, bisogna lasciar perdere. Dopo aver mangiato i dolci.

Quando è meglio non lavare i denti
Non lavate i denti dopo aver mangiato dolci (Talkmagazine.it)

Procedere con una buona igiene orale significa prevenire patologie e problemi legati al cavo orale. L’obiettivo è evitare che si formino carie, tartaro o che si infiammino le gengive ma soprattutto che si possano perdere elementi dentali. Spazzolino, filo interdentale e collutorio sono i tre elementi chiave per una perfetta igiene orale. Ognuno di noi dovrà scegliere il modello di spazzolino più adatto alle proprie esigenze.

Chiedere consiglio ad un igienista o al dentista permetterà di capire se usare setole morbide, medie o dure e se optare per uno spazzolino manuale o elettrico. Bisogna ricordare, poi, di sostituire lo spazzolino ogni tre mesi e di pulire i denti dall’alto verso il basso nell’arcata superiore e dal basso verso l’alto in quella inferiore. Per una rimozione perfetta di cibo e placca si deve usare il filo interdentale mentre il collutorio è un valido alleato contro l’alitosi.

Mai lavare i denti dopo aver mangiato dolci, perché

Dopo aver mangiato un pezzo di cioccolato o un dolce è consigliabile attendere circa trenta minuti prima di lavare i denti. Il motivo è che l’attesa permette alla saliva di avere più tempo per svolgere l’azione di pulizia, Inoltre impedisce che i cioccolato si sparga su tutta l’arcata dei denti. Una regola che vale per il consumo di ogni alimento contenente zucchero oppure acidi.

Quando è meglio non lavare i denti
I consigli per una corretta igiene orale (Talkmagazine.it)

Un altro studio ha rivelato come lavarsi i denti dopo colazione potrebbe danneggiare la salute delle gengive e dei denti stessi perché causerebbe una maggiore proliferazione di batteri nella bocca. Il momento migliore per lavarsi i denti è al mattino appena svegli, prima del pasto. Il motivo è che durante la notte i batteri si sono accumulati nella cavità orale e di conseguenza bisogna eliminarli il prima possibile.

Attendere la colazione significherebbe avere più difficoltà ad eliminare i batteri. Non solo, il cibo introdotto è nutrimento per i batteri che si svilupperebbero con maggiore rapidità causando carie e acidi che danneggiano lo smalto dei denti. In più a colazione si ha la tendenza a mangiare alimenti dolci e come già detto lavare i denti subito dopo è sconsigliabile.

Impostazioni privacy