Tumori, cosa succede al tuo corpo se stai perdendo peso: la scoperta che ti salva la vita

Una recente scoperta scientifica ha portato alla luce una particolare correlazione tra la perdita di peso e alcuni tumori.

Perdere peso senza svolgere attività fisica e modificare il proprio regime alimentare può destare più di una preoccupazione. In alcuni casi, la perdita di peso può essere legata ad una fase transitoria di stress, che porta a consumare più energie della normale. Tuttavia bisogna prestare attenzione alle alterazioni del proprio organismo perché potrebbero essere dei campanelli d’allarme per alcune patologie.

Tumori, incredibile scoperta scientifica
Perdita di peso involontaria – talkmagazine.it

Imparare ad ascoltare il proprio corpo è fondamentale, perché spesso il nostro organismo ci invia degli importanti segnali che potrebbero permetterci di individuare in tempo utile alcuni problemi di salute.

In base ad un recente studio scientifico la perdita di peso involontaria potrebbe essere associata ad un maggior rischio di diagnosi di tumori nei mesi successivi.

Tumori: la perdita di peso può essere correlata ad alcune neoplasie

Alcuni esperti hanno notato una strana correlazione tra la perdita di peso e alcune particolari tipologie di rumori. Per questo motivo è stato condotto uno studio che è durato circa 30 anni e ha coinvolto oltre 157.000 persone.

correlazione tra la perdita di peso involontario e un aumento del rischio di diagnosi di tumore.
Tumori e perdita di peso – talkmagazine.it

Grazie a questo enorme studio scientifico è stato possibile registrare l’incidenza di tumori in base alla perdita involontaria di peso. Ciò che è emerso ha confermato che alcune neoplasie, nei mesi precedenti alla loro comparsa, sono accompagnati da cambiamenti del peso corporeo.

I ricercatori hanno stimato figli e l’incidenza di tumori si verifica soprattutto nei dodici mesi successivi alla perdita casuale di peso. Chiaramente durante il test è stato chiesto ai partecipanti se avessero modificato le loro abitudini, ad esempio svolgendo maggiore attività fisica, o riducendo le calorie assunte quotidianamente.

I risultati hanno mostrato una correlazione tra la perdita di peso involontario e un aumento del rischio di diagnosi di tumore. In pratica coloro che avevano perso più del 10% del peso corporeo, senza modificare le loro abitudini alimentari e l’attività fisica, hanno manifestato tumori nei mesi successivi.

In particolare, si parla di più del doppio delle persone rispetto a quelle che non avevano verso peso di recente.

“Se si perde peso senza modificare la propria dieta o il livello di attività fisica, il consiglio è di consultare un medico per scoprire quale potrebbe essere la causa. Esistono diverse condizioni che possono causare una perdita di peso inaspettata. I medici possono valutare se si tratta di qualcosa da indagare meglio”.

La perdita di peso è legata soprattutto ad alcune tipologie di tumori come ad esempio quelli del tratto gastrointestinale, del colon retto, dei polmoni e ematologici.

Impostazioni privacy