Corona Virus come nasce una Fake News. Sinceramente ne faremmo a meno di pubblicare le tante idiozie che girano su what’s up, tra cose divertenti per tirarci su e cose inutili per spaventare, ma dato che il 1 aprile è ancora ben lontano è salutare mostrare questa storia fatta da due “buon temponi” italiani a Mosca che ora rischiano conseguenze gravi per il loro gesto. Prova ne sia che Roberto Burioni noto virologo si è trovato sul suo twitter la richiesat di un’ennesimo chiarimento per la bufala.
Ricostruiamo la storia in breve e vi dimostriamo come un giornalista in quarantena possa facilmente verificare le fonti se gode di una cerchia adeguata di contatti e legga i siti giusti.
Stamane ricevo dal vicino casa tramite what’s up questo video di due italiani a Mosca che mostrano come un farmaco russo, noto come Arbidol, sia efficace contro il Corona Virus a loro dire.
Abidol – Farmaco anti Coronavirus
#arbidol #umifenovir #russia #rimedio #Coronavirus #medicina#farmafiaNON CI SERVONO MASCHERINE VOGLIAMO L'ABIDOL!!! ???Li Taglia ce la farà!!! ??Qualche giorno fa sono stato attaccato dai soliti disinformatori prezzolati che hanno tentato di screditare, con grande insuccesso, il mio post riguardante questo medicinale estremamente efficace per ogni forma di Coronavirus inclusa l'ultima versione… Ebbene grazie al mitico Domenico Biscardi & Co. ecco la prova non solo dell'esistenza di tale farmaco, a detta dei disinformatori di regime inesistente o non ancora approvato dalle autorità mediche ????? ma anche facilmente reperibile in Russia laddove in Italia risulta IRREPERIBILE, perché???Rispondete voi va che è meglio…Fonte: https://www.facebook.com/domenico.biscardi.503/videos/680148362823760/
Pubblicato da Umberto Morazzoni su Lunedì 16 marzo 2020
Deve dare atto al sito https://www.open.online/2020/03/17/il-complottone-del-farmaco-arbidol-o-abidol-contro-il-coronavirus-non-venduto-in-italia-fate-attenzione/ che ha già prontamente riportato l’info errata. Cosa che io stesso ho verificato in pochi minuti chiedendo delucidazioni alla giornalista Russa Anastasia Dolgova a Mosca tramite What’s up.
Come riporta la fonte Open.online:
Umifenovir è un antinfluenzale venduto in Russia con il nome commerciale Arbidol. Non è affatto nuovo tanto che lo troviamo nei documenti dell’OMS del 2011.
Farmaco a dire della mia amica giornalista Russa efficace fino ad un certo punto come tutti gli antinfluenzali.
E mentre scrivo gli amici di giornalettismo hanno già pubblicato la debita smentita di Roberto Burioni . Resta il fatto come la notizia in pochissimo tempo, come il virus, si sia sparsa a macchia d’olio riproducendosi come l’odioso Corona Virus.
Il consiglio che vi diamo è di verificare sempre tutto quello vi arriva, specie tramite What’s up, mentre per i due simpaticoni che hanno postato la cosa, speriamo in un serio intervento della Polizia Postale. Buona quarantena a tutti.
@RobertoBurioni cosa può dire su questo per fare un po' di chiarezza? pic.twitter.com/EXPRVFoq7B
— maurizio (@maurizio751979) March 17, 2020