1 aprile . A causa dell’epidemia del Coronavirus , il Comitato Organizzativo delle tappe ungheresi del Giro d’Italia, facendo seguito allo stato di emergenza dichiarato dal Governo ungherese a causa del diffondersi del contagio, ha annunciato l’impossibilità ad ospitare la partenza della Corsa Rosa. RCS Sport, in un comunicato ufficiale, ha annunciato, a sua volta, il posticipo della data del Giro d’Italia. La nuova data sarà annunciata non prima del 3 aprile, a scadenza del Decreto Governativo D.P.C.M. del 4 marzo 2020.
Ma è giunta oggi la notizia della sostituzione del giro stesso con la classica coppa Cobram.
La Federazione Ciclistica Italiana assieme alla Unione Ciclistica Internazionale ha dichiarato ” ci rendiamo conto della reale impossibilità di poter disputare una gara a tappe di lunga durata, ma in questo momento complicato non vogliamo togliere la speranza e la possibilità ai tanti atleti professionisti e non di poter disputare una importante competizione, la Coppa Cobram che da vari anni si disputa in molte città ci è sembrata la soluzione ideale”
La Federazione ha invitato come sempre i suoi atleti ad allenarsi da casa, mentre la data per la disputa dell’ambita Coppa, è nelle speranza degli organizzatori, per i primi settembre.
La classica si terrà su un percorso ancora da definire nella capitale, grande soddisfazione della sindaca Raggi “sono contenta che sia stata scelta la capitale per disputare questa storica gara, sarà un segnale di ripartenza per tutti” .