Uno sguardo alle coproduzioni internazionali in cui è impegnata Rai Fiction con la Francia e la Germania che arriveranno nel corso del 2020.
Al momento sono quattro le coproduzioni internazionali di Rai Fiction dell’alleanza condivisa con la produzione francese France Télévisions e con quella tedesca ZDF. In occasione del Festival del Cinema di Berlino, arrivato alla sua 70ª edizione, sono stati annunciati i nuovi titoli in arrivo nel 2020.
La prima coproduzione Rai Fiction con la casa francese è Il Giro del Mondo in 80 giorni in arrivo tra novembre e dicembre 2020. Tratta dal romanzo di Jules Verne, vedrà protagonista l’amato famoso attore inglese David Tennant, interpreto del decimo dottore nella storica serie Doctor Who (considerato miglior dottore di sempre) e di Barty Crouch Jr. nella saga di Harry Potter. Il servitore del protagonista Phileas Fogg sarà interpretato da Ibrahim Koma mentre i panni della giornalista Abigail Fix li vestirà l’attrice Leonie Bennesch che ha partecipato a show di successo come Babylon Berlin e The Crown.
La seconda coproduzione Rai Fiction, nata sulla scia della serie I medici, è Leonardo, che racconterà la storia del genio rinascimentale italiano Leonardo Da vinci. La serie sarà composta da otto episodi di cinquanta minuti ciascuno diretti da Daniel Percival. A Leonardo darà il volto Aidan Turner, protagonista della serie Poldark. Mentre Stefano Giraldi sarà interpretato dalla star Freddie Highmore di The Good Doctor e di Bates Motel. Matilda de Angelis avrà il ruolo di Caterina da Cremona, Robin Renucci del padre Piero da Vinci e Giancarlo Giannini vestirà i panni del maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio.
Sopravvissuti, serie mistery composta da dodici episodi è una coproduzione Rai Fiction con la casa di produzione ZDF, scritta da Viola Rispoli, Massimo Bacchini, Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi, Tommaso Matano e diretta da Carmine Elia. Le riprese dello show inizieranno nella primavera del 2020 ma una data d’uscita non è ancora stata rivelata. Il protagonista sarà interpretato da Lino Guanciale. Sopravvissuti racconta dell’imbarcazione chiamata la Arianna, scomparsa mesi prima che, dopo varie ricerche da squadre di soccorso, ricompare improvvisamente con solo sette sopravvissuti a bordo.
L’ultimo progetto dei quattro su cinque che vede anche Rai Fiction nella produzione è basato sul romanzo fantascientifico di Frank Schätzing, Il Quinto Giorno. La serie ha attirato l’attenzione di Rai Fiction in un secondo momento e racconta di un gruppo di scienziati che studia alcune anomalie nel comportamento della fauna acquatica. Protagonisti saranno Mark Huffam, Frank Doelger, Eric Welbers e Schätzing, e l’inizio delle riprese è previsto per autunno 2020.
Tra i progetti dell’alleanza è presente anche, in onda in Francia già dal 17 febbraio e in Germania a partire dal 22 marzo, lo show thriller Mirage, ambientato ad Abu Dhabi, diretto da Louis Choquette che racconta di un esperto di sicurezza per i sistemi nucleari che viene preso di mira da misteriosi agenti segreti. Non è ancora certa una data d’uscita in Italia.